Vai al contenuto

Chi era Carlo Cecchi: la carriera e la vita privata dell’attore e regista

Carlo Cecchi

Attore pluripremiato, Carlo Cecchi era uno degli esponenti più importanti del panorama teatrale nostrano: tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Carlo Cecchi, attore e regista teatrale, è stato un artista completo e apprezzato. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è stato più volte candidato ai David di Donatello. Ha collaborato con importanti registi come Cristina Comencini, Valeria Golino e Ricky Tognazzi. Scomparso il 23 gennaio 2026, ecco tutto quello che c’è da sapere.

La biografia e la carriera di Carlo Cecchi

Nato a Firenze il 25 gennaio del 1939 sotto il segno dell’Acquario, Carlo Cecchi si era formato presso la Bottega di Edoardo De Filippo e si era diplomato come attore presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”.

Nel corso della carriera si era alternato tra teatro e cinema, fino ad affermarsi come regista teatrale. Il film per il quale è maggiormente ricordato è “Morte di un matematico napoletano” di Mario Martone del 1992, che racconta la fine del matematico Renato Caccioppoli. La pellicola si è aggiudicata a Venezia del Premio Speciale della Giuria.

Ha lavorato nel film “La fine è nota” di Cristina Comencini, “La scorta” di Ricky Tognazzi, “Io ballo da sola” di Bernardo Bertolcucci, “L’arcano incantatore” di Pupi Avati e “Il bagno turco” di Ferzan Ozpetek.

Era approdato sul piccolo schermo nel 1985 con il film Feuerberg, ma è stato anche tra i protagonisti di celebri serie tv come Ultima pallottola, Renzo e Lucia, Il papa buono e Un passo dal cielo 6.

Per il teatro, invece, Cecchi è stato regista e primattore di Ivanov di Anton Čechov prodotto dal Teatro Niccolini di Firenze nel 1982.

La vita privata di Carlo Cecchi

Sulla vita privata dell’attore e regista si hanno pochissime informazioni. Molto riservato, non era noto se sia single o sposato, o se abbia dei figli.

4 curiosità su Carlo Cecchi

– Non aveva un profilo su nessun social.

– Aveva diretto una cooperativa teatrale a Firenze e collabora con il Teatro Stabile delle Marche.

– Nel 2012 aveva vinto il Premio Flaiano per la carriera

– Nel 2007 si era aggiudicato il Premio Gassman.

Riproduzione riservata © 2026 - DG

ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2026 18:44

Chi sono Marcello e Olga: i genitori di Matteo Franzoso, lo sciatore morto a 25 anni